Terapia del trauma

Terapia del trauma

Cosa posso fare per te

Molte persone nella vita vivono situazioni di tipo traumatico. La ricerca neuroscientifica ha dimostrato che le esperienze traumatiche provocano una disregolazione cronica nel cervello. Chi ha avuto traumi vive emozioni travolgenti, come terrore, angoscia, disperazione, rabbia, anche senza una connessione coerente con eventi specifici nel presente.

Spesso non si è consapevoli del fatto che i sintomi intensi e travolgenti sono causati dalle memorie traumatiche. 

Le persone traumatizzate possono sviluppare disturbi d’ansia, attacchi di panico, disturbi ossessivi, depressione. Oppure mettono in atto comportamenti non sani per eliminare i sintomi corporei, mentali ed emotivi. Spesso infatti i disturbi alimentari, le dipendenze da sostanze e da alcol, il gioco d’azzardo, il sensation seeking, l’autolesionismo sono collegati a una storia traumatica non elaborata.

Trauma relazionale

Nella nostra storia ci possono essere traumi dell’attaccamento e relazionali.
Chi cresce con un genitore o parente che soffre di un disturbo mentale, una dipendenza, ipercritico, aggressivo, violento, oppure assente e che abbandona, può sviluppare una dissociazione traumatica strutturale. Il cervello vive in uno stato di allerta costante, impendendo di vivere serenamente le relazioni e di costruire una vita coerente e integrata. 

Incidenti ed Eventi traumatici

Incidenti stradali e lavorativi, ricoveri e patologie acute, morti improvvise, rapine, violenze sessuali e fisiche. Sono eventi che causano danni al corpo e forte stress, talvolta portano a sviluppare un Disturbo Post Traumatico da Stress. Non elaborare questi eventi traumatici rischia di creare una spirale di sintomi psicologici e fisici e limitare molto la qualità di vita.

"C'è una crepa in ogni cosa ed è da lì che entra la luce."
L. Cohen

Che terapie utilizzo?

Negli anni mi sono specializzata nella Terapia del Trauma, per offrire un approccio integrato ed efficace nella cura dei sintomi dello stress acuto e del Disturbo Post Traumatico da Stress cronico e complesso.

Il metodo TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment) di Janina Fisher si concentra sul trattamento di sintomi invalidanti e comportamenti autodistruttivi. Integra terapie basate sul lavoro sulle parti, mindfulness e tecniche corporee. E’ efficace nelle sfide legate al PTSD complesso e relazionale, disturbi di personalità borderline, disturbi bipolari, dipendenze, disturbi alimentari e disturbi dissociativi.

La terapia NET (Narrative Exposure Therapy) è un trattamento breve ed efficace per i disturbi post-traumatici. È particolarmente indicata per sopravvissuti a traumi multipli e complessi. La NET si concentra sul rielaborare le memorie traumatiche attraverso la narrazione, promuovendo la guarigione e il superamento del trauma.

Le tecniche di stabilizzazione in psicoterapia sono utilizzate per aiutare le persone a gestire meglio le reazioni emotive intense, regolare le emozioni, ridurre l’ansia e lo stress. Includono: esercizi di respirazione profonda, mindfulness, tecniche di rilassamento muscolare progressivo e l’uso di immagini mentali rassicuranti e calmanti.

Terapie in video conferenza

È possibile fare sedute e colloqui anche in modalità online, la qualità della consulenza è garantita.

Se hai problemi di mobilità, difficoltà di tempo, viaggi molto o vivi in luoghi difficilmente raggiungibili, richiedi un primo colloquio online.

La terapia online è efficace, sicura e affidabile.

La terapia online è facilmente accessibile, accorcia le distanze e garantisce gli stessi risultati.

Blog

Un sostegno in più, i miei articoli

curiosità e benessere
Disagio mentale, Infanzia-Adolescenza

Curiosità e salute mentale

La curiosità è un'importante forza dentro di noi che ci …

Leggi tutto
SHARENTING
Genitorialità, Infanzia-Adolescenza

Usare i bambini sui social: effetti e conseguenze

Ci sono diversi rischi per i bambini sottoposti, peraltro senza …

Leggi tutto
sindrome premestruale
Disagio mentale

La sindrome premestruale e il cervello

La sindrome premestruale è una condizione che coinvolge una serie …

Leggi tutto
perfezionismo
Disagio mentale, Relazioni

Perfezionismo e inadeguatezza: non sono mai abbastanza

Il perfezionismo negativo è una corsa ad ostacoli, dove l'asticella …

Leggi tutto

FIORE-2-WHITE
immagine nicole adami
FIORE-1

Sono Psicologa e Psicoterapeuta. 

Utilizzo prevalentemente un orientamento Cognitivo-comportamentale, ma integrato.

Lavoro con adulti e giovani adulti. Bambini e adolescenti.

Mi occupo di: disturbi ossessivo-compulsivi, lutti e traumi, depressione post-partum, difficoltà nelle relazioni, dipendenze affettive, disturbi d’ansia: in particolare attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, ipocondria, fobia sociale, ansia scolastica.

Sono specializzata nel trattamento dei disturbi di personalità con la Terapia Metacognitiva Interpersonale.

Nicole Adami – Psicologa, Psicoterapeuta | © 2021